Westworld: le tre teorie sul labirinto

di Marica Lancellotti - 30-11-2016

Si tratta di un'entità fisica o di una serie di numeri?



[Attenzione!! SPOILER dell'episodio 1x09]

Con l'ultimo episodio andato in onda lo scorso lunedì, Westworld ha risposto a molti degli interrogativi messi in campo in questa prima stagione: abbiamo scoperto che Bernanrd è (o era) l'host di Arnold, che l'uomo in nero non è un semplice filantropo ma un membro del consiglio direttivo di Westworld, che è stata Dolores a uccidere Arnold, per esempio.

Ciò che non è ancora dato sapere (e non è detto che il mistero verrà svelato con la chiusura della prima stagione) è cosa sia effettivamente il labirinto. La rete è piena di teorie a riguardo, tutte raggruppabili in tre possibilità:

1) Il labirinto è una sorta di percorso a ostacoli ideato da Arnold per permettere ai robot di conquistare il libero arbitrio. I test sono stati pensati come cunicoli all'interno di un labirinto, attraverso cui gli host sono guidati da quella che credono essere la voce di un dio. Il fine ultimo è il raggiungimento della consapevolezza della propria natura e l'allontanamento dal volere di Ford, cosa in cui la sola Dolores è fin qui riuscita (forse nel momento in cui ha ucciso il suo creatore?)

2) Il centro del labirinto corrisponde a un pulsante per la distruzione del parco. Arnold è sempre stato descritto come un misantropo: che oltre al genere umano odiasse anche la sua rappresentazione, e dunque Westworld con i suoi abitanti? Dolores dovrebbe quindi aiutarlo nel suo intento, se lei riuscisse a raggiungere il centro prima degli altri darebbe inizio alla distruzione. L'uomo in nero, che si è sempre detto il miglior giocatore, sta cercando di raggiungerlo prima di lei perchè non tollera che qualcuno lo batta.

3) Il labirinto è il codice che regge l'intero progetto "Westworld". La prova sarebbe nel fatto che sui tablet degli operatori all'interno dei laboratori si sono spesso visti grafici simili, per forma, al labirinto. Se altro non fosse che una parte di quel codice che il consiglio cerca di ottenere e che garantirebbe il pieno controllo sull'intero parco?

Cosa ne pensate? Vi sembrano abbastanza convincenti?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
VAI ALLA SCHEDA

Commenti