Crossover Scandal/Le regole del delitto perfetto, la recensione

di Attilio Palmieri - 10-04-2018

Due tra le dive più famose d'America si incontrano in un attesissimo evento per la gioia dei fan e di Shonda Rhimes



Shonda Rhimes è una delle figure più importanti della serialità televisiva americana, una donna di colore capace di affermarsi in un mondo dominato da maschi bianchi. Dopo aver conquistato il genere medical per un'abbondante decina d'anni con Grey's Anatomy, l'autrice/produttrice ha sviluppato due show che negli anni hanno ottenuto un enorme successo: Scandal e Le regole del delitto perfetto. La principale e più immediata particolarità di queste serie è rappresentata dalle protagoniste, interpretate da Kerry Washington e Viola Davis, due dive di colore che interpretano personaggi amatissimi dal pubblico e in grado così di diversificare in maniera radicale l'offerta in materia di eroine televisive.

Il colpo di genio di quest'anno, nonché la splendida autocelebrazione da parte delle serie di Shondaland, è il doppio episodio crossover che vedrà le due serie incrociarsi e soprattutto l'incontro tra le due rispettive protagoniste: Olivia Pope e Annalise Keating.

L'idea di partenza prende le mosse dalla necessità della protagonista di Le regole del delitto perfetto dell'aiuto di Olivia Pope per una particolare class action. Come andrà la collaborazione tra due donne dalla personalità così dirompente e non certo disposte a mettersi da parte?

La qualità del doppio episodio è molto alta ed è data anche dal fatto che la scrittura non prevede che lo spettatore segua entrambi gli show per capire cosa succede, permettendo così agli spettatori occasionali di vedere l'evento speciale e di entusiasmarsi grazie all'incontro delle due protagoniste. Vedere le due Olivia e Annalise collaborare è decisamente esaltante, soprattutto perché il caso al centro del doppio episodio coinvolge una battaglia contro le istituzioni e vede entrambi i personaggi schierati in favore della lotta al razzismo. Ammirare Kerry Washington e Viola Davis sulla stessa barca a remare per la giustizia e per l'eguaglianza non è solo un piacere per gli appassionati di serie TV (e in particolare per le due di Shonda Rhimes) ma uno spettacolo per chiunque ami la recitazione e sia interessato alla lotta contro la discriminazione delle minoranze.

Non riveliamo altro perché il doppio episodio crossover tra Scandal e Le regole del delitto perfetto andrà in onda questa sera 10 aprile su Fox a partire dalle 21!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti